Comune di Meolo (VE)

RACCOMANDAZIONI PER I BOTTI DI CAPODANNO

Pubblicata il 24/12/2018
Dal 24/12/2018 al 06/01/2019

L’arrivo del nuovo anno a suon di botti, fuochi d’artificio e mortaretti comporta per gli animali forti stress, avendo il senso dell’udito molto più sviluppato del nostro. Per loro il rumore di un esplosione rappresenta un segnale di allarme, con conseguente reazione di panico, non di festa.

Questa Amministrazione comunale pur avendo deciso di non vietare il tradizionale uso dei botti in occasione delle imminenti festività, confida nel senso di responsabilità della cittadinanza e raccomanda di limitarne il più possibile l'uso.

Per quanto riguarda gli animali domestici potranno essere adottati i seguenti accorgimenti: 1) non lasciarli in giardino, sul balcone o vicino ai luoghi in cui vengono fatti esplodere i petardi. 2) Non lasciarli da soli, per evitare fughe ed eventuali incidenti causati dalla paura. 3) Attutire il più possibile i rumori provenienti dall’esterno chiudendo porte e finestre. 4) Lasciare che si rifugino in casa dove meglio credono, concedendo loro la possibilità di nascondersi in luoghi generalmente proibiti.

La Sindaca - Loretta Aliprandi