Verso il 1° Piano degli Interventi

Pubblicata il 09/01/2018
Dal 09/01/2018 al 01/06/2018

LA NUOVA LEGGE REGIONALE SUL CONTENIMENTO DEL CONSUMO DI SUOLO

La Regione Veneto nel giugno del 2017 ha approvato la legge regionale finalizzata a contenere il consumo di suolo e a favorire la rigenerazione del tessuto urbano esistente. Gli obiettivi principali sono l’azzeramento progressivo del consumo di suolo, la promozione di pratiche agricole sostenibili e il ripristino del paesaggio naturale agrariol’agevolazione di interventi di messa in sicurezza idraulica, la riqualificazione edilizia e ambientale degli edifici, la valorizzazione delle ville venete e del contesto paesaggistico, la partecipazione informata dei cittadini alle scelte di trasformazione urbanistica, la collaborazione pubblico-privato per la riqualificazione del territorio.

UN PERCORSO PARTECIPATO PER LA NUOVA PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO

Gli obiettivi e gli strumenti proposti dalla nuova legge regionale rappresentano un’occasione di trasformazione per il nostro territorio comunale. Il Piano degli Interventi è lo strumento che ci permette di attuare concretamente questi obiettivi.

Per condividere questo importante progetto di trasformazione del territorio e per confrontarsi con i cittadini e con chi vive quotidianamente la realtà del nostro Comune, abbiamo deciso di avviare un percorso di partecipazione: a partire da gennaio verranno proposte alcune iniziative per permettere a tutti di informarsi e di partecipare attivamente alle scelte sul futuro del nostro territorio.

DAL DEGRADO DEL CENTRO STORICO ALLE OPPORTUNITÀ DELL’EX BASE MISSILISTICA:

IL QUESTIONARIO

A questa pagina puoi scaricare il questionario. Ti chiediamo di compilarlo e farlo pervenire al Comune di Meolo nei modi indicati.

Le risposte dei cittadini, nel loro complesso, formeranno infatti la base di partenza per l’attività di redazione del Piano degli Interventi: il documento programmatico del Sindaco.

IL PIANO DEGLI INTERVENTI

Il Comune di Meolo intende completare il percorso previsto dalla legge regionale sul governo del territorio, dando avvio ai lavori per la formazione del primo Piano degli Interventi “effettivo”, ossia dello strumento urbanistico operativo che disciplina gli interventi di tutela,

organizzazione e trasformazione del territorio, in coerenza e attuazione dello strumento strategico (PAT) vigente e tenendo conto degli obiettivi sul contenimento del consumo di suolo.

• Compilando il questionario allegato
  • Partecipando agli incontri rivolti a tutti i cittadini;
  • Iscrivendosi ai tavoli di lavoro;
  • Inviando proposte o segnalazioni agli indirizzi indicati;
  • Consultando il sito comunale e la pagina facebook
  • del Comune.

Ti invitiamo a partecipare attivamente a questo importante momento di confronto, certi che sarà un’interessante

e proficua esperienza di partecipazione alle decisioni dell’Amministrazione.

Gli esiti del percorso contribuiranno a formare il “documento programmatico” predisposto dal Sindaco.

Il calendario degli eventi pubblici

• Lunedì 22 gennaio - ore 20.30 presso l’ex scuola di Marteggia.
  • Giovedì 1 febbraio - ore 20.30 presso l’ex scuola di Losson.
  • Mercoledì 7 febbraio - ore 20.30 presso il municipio, a Meolo.

Contatti e informazioni utili

Per aggiornamenti sul calendario degli eventi e sull’andamento dei lavori puoi consultare questa pagina nel sito del Comune e la pagina facebook del Comune di Meolo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Tecnico del Comune di Meolo: tel. 0421.1670710.

Per ricevere informazioni sul percorso, per inviare segnalazioni o proposte e per iscriversi ai tavoli di lavoro si può inviare una mail all’indirizzo: pianointerventi@comune.meolo.ve.it

Allegato questionario.pdf 196.31 KB
Allegato 180403_programma tavoli di lavoro.pdf 344.93 KB